I buchi neri
I buchi neri, sono dei corpi celesti molto misteriosi.
Si trovano lontano dal Sistema Solare, ma se una persona dovesse riuscire a entrarvi dentro, cambierebbe la luce e il tempo. Infatti, i buchi neri assorbono la luce, quindi non esisterebbe nessuna forma di luce al suo interno , il tempo pure cambierebbe, e gli orologi si fermerebbero. Tuttavia se una persona si dovesse avventurare in un buco nero, avvicinandosi a soli pochi centimetri, il suo corpo si allungherebbe come uno spaghetto. I buchi neri si trovano normalmente molto lontano, tuttavia esiste un buco nero che gli scienziati hanno rilevato nella Via lattea nominato Cygnus x-1, un buco nero che si trova in un sistema binario, che piano piano sta risucchiando una stella che le è accanto; nonostante il buco nero sia nella Via lattea, è troppo distante dal sistema Solare per provocargli danno. Contare tutti i buchi neri nello Spazio è impossibile, ma nell’ universo osservabile, dicono gli esperti, ce ne sarebbero circa 40 quintilioni (40 miliardi di miliardi).
TON 618
È in assoluto uno dei buchi neri più grande che gli scienziati hanno classificato finora; si dice che confrontato con il Sistema Solare, la nostra galassia, di cui si trova molto distante, (circa 10 miliardi di anni luce) apparirebbe come la testa di un piccolo spillo. Non abbiamo molte conoscenze su questo buco nero perché è un corpo celeste trovato recentemente, che però ha incuriosito gli scienziati per la sua enorme dimensione: circa 2600 unità astronomiche (circa 112 volte l orbita di nettuno).
Il ciclo di vita di una stella
Le stelle nascono dalle nebulose, inizialmente sono stelle ordinarie ma che con il tempo si ingrandiscono fino ad esplodere in un supernova e diventare o un buco nero (la stella però deve essere molto grande) o una stella di neutroni.
Le costellazioni
Le costellazioni hanno una origine antica: gli astronomi guardavano il cielo e con una linea immaginaria creavano delle figure immaginarie, come ad esempio il carro (con la stella polare sulla punta) oppure figure mitologiche come Orione e tante altre.
Poi ci sono anche i segni zodiacali ovvero delle costellazioni associate a dei mesi terrestri le costellazioni si possono vedere nel cielo notturno in due emisferi:
-Australe (sud)
-Boreale (nord)
Le Nebulose
Sono delle aree con nubi di polvere e gas, grazie alle nebulose possono nascere stelle di diverso tipo, anche buchi neri, però le nebulose sono molto difficili da trovare con il telescopio anche se si trovano spesso nella Via lattea.
Le Pulsar e i Quasar
Le Pulsar sono delle stelle di neutroni, che emettono pulsazioni, si formano a volte dopo l’ esplosione di una supernova. Hanno una gravità tale che la velocità è talmente eccessiva da essere incalcolabile, i Quasar invece sono i nuclei luminosi delle galassie (alimentati da buchi neri super massicci).
Elisa Bennati e Andrea Petrocchi