Mountain bike è uno sport che si pratica principalmente su sentieri di montagna,ed è nato negli anni ‘70 negli Stati Uniti. Le Mountain bike sono biciclette progettate per affrontare percorsi e sentieri pericolosi e sono diverse da biciclette di strada per alcune caratteristiche specifiche: ruote robuste che offrono maggiore aderenza su terreni irregolari e sospensioni che servono a ridurre gli urti durante la pedalata e freni potenti anche in condizioni di pioggia o fango.
La mountain bike si divide in discipline diverse, ognuna con le sue caratteristiche.Le discipline principali sono: la Cross Country che è la disciplina più diffusa,la Downhill che si concentra su discese, l’Enduro che richiede resistenza e abilità in discesa, la Trail che è una disciplina meno competitiva, la Freeride che include salti e acrobazie.
La MTB è nata in California nel 1978, quando un gruppo di appassionati inizió a modificare le biciclette da strada per affrontare sentieri di montagna.Queste bici si chiamavano clunkers che avevano freni potenziati e ruote robuste.
La prima bici MTB fu costruita nel 1981 e anche la prima mountain bike prodotta in serie e negli anni ‘90 vennero create le discipline.
Nel 2000 la mountain biking è diventato uno sport molto diffuso con milioni di appassionati in tutto il mondo.
(Updesh Sahan, 2F)