Vi aiutiamo noi!
Potrebbe esservi difficoltoso scegliere un liceo adatto dopo la scuola secondaria di primo grado, a meno che voi non siate proprio sicuri di come indirizzare la vostra vita. Se non è il vostro caso, noi possiamo darvi una mano a prendere l’importante scelta!
Arezzo, anche se non è una città molto estesa, presenta diverse scuole con differenti indirizzi scolastici; quindi la scelta è molto varia. Possiamo dunque dirvi, per esperienza personale dopo l’Orientamento e gli open day, che la decisione è molto difficile. L’ importante è pensare bene alle materie che più vi appassionano.

Faremo una breve descrizione dei licei più frequentati:
SCIENTIFICO
Sappiamo tutti che la matematica non è un’opinione, per questo richiede molta logica. Se non sei una persona portata per le materie scientifiche, non prendere in considerazione questo tipo di studi; se invece lo sei, lì troverai il tuo mondo!
Nella nostra città il liceo scientifico più popolare è il Redi, il quale comprende numerosi orientamenti, tra i quali:
–Il liceo di ordinamento che presenta anche lo studio della lingua e della letteratura latina, attribuendo la stessa importanza all’ambito umanistico e alla matematica.
–Le scienze applicate che includono varie materie informatiche a sostituzione del latino; però questo indirizzo non va scelto solo per la mancanza di questa materia, bensì per una specializzazione sulle materie scientifiche-tecnologiche che possono essere molto utili per chi ha intenzione di proseguire questo tipo di percorso.
–Il liceo scientifico sportivo che aggiunge ulteriori ore per le discipline motorie e per il diritto e l’economia. Impazzisci per il movimento? Allora sarai contento di frequentarlo!
–Il linguistico che ti consente la possibilità di apprendere nuove lingue straniere, tra le quali il cinese, il francese, lo spagnolo, il tedesco (ed ovviamente l’inglese). Adori viaggiare ed entrare in contatto con culture differenti? Allora questo è il liceo fatto apposta per te!
CLASSICO
Se sogni Omero la notte e la sua presenza non ti dà fastidio, allora sei il classico fatto persona! A parte gli scherzi, devi sapere che questa scuola è impegnativa, ma cosa non si fa per inseguire i propri sogni! Presenta materie classiche, tra cui italiano, greco e latino, ma questo non significa che rimarrai indietro con le altre discipline, in più sei molto seguito e coccolato dai proff. Questo liceo presenta:
–L’opzione umanistica che tratta maggiormente le materie letterarie, insieme alla cultura latina e greca;
–Il liceo classico Cambridge che dà la possibilità di approfondire l’inglese permettendo anche altri studi in questa lingua;
–Il percorso Matematico Scientifico che è un indirizzo di rafforzamento per le discipline scientifiche, come dimostra il potenziamento del settore scientifico della scuola.
ARTISTICO
Se quando smetti di studiare la prima cosa che fai è metterti a disegnare e sei piuttosto bravo, devi per forza andare all’artistico. Ci saranno molti progetti e tavole da preparare su richiesta del professore, ma se hai l’arte nelle vene non sarà di certo un problema. Ad Arezzo il liceo artistico per eccellenza è il Piero della Francesca, che fornisce molti indirizzi, fra i quali arti figurative, design del tessuto e della stampa serigrafica, design della moda e del costume teatrale, design del gioiello e accessorio, audiovisivo e multimediale, grafica e architettura e ambiente. Nell’iscrivervi vi troverete con l’imbarazzo della scelta, ma siamo sicuri che sceglierete ciò che è più adatto a voi.
ITIS
Magari non ami studiare la teoria, per questo una scelta consigliata è l’ ITIS, cioè un tecnico, caratterizzato da molti laboratori pratici dove sperimenterai ciò che apprendi anche divertendoti. Questo non vuol dire che non dovrai studiare diverse discipline, che comunque non avranno il peso maggiore. Questo Istituto comprende vari indirizzi: Automazione, elettronica, elettrotecnica, biennio comune, informatica, chimica e materiali, biotecnologie ambientali, biotecnologie sanitarie e Corsi Serali.
Speriamo di avervi chiarito molti dubbi e di esservi stati utili!
Agnese Vinerbi, Adele Capria e Lorenzo Bonci