Al giorno d’oggi, gli adolescenti non leggono più tanti libri come una volta perché ormai si dedicano soprattutto ai videogiochi, ai social o semplicemente a scrollare sul cellulare per ore ed ore. Questo può essere causato dal fatto che questi ragazzi non hanno trovato, o non hanno cercato di trovare, un genere di letture che li abbia fatti appassionare. Inoltre, è molto difficile anche trovare libri per adolescenti che non abbiano contenuti espliciti sulla sessualità o non adatti a questa età. Tuttavia proponiamo un elenco di titoli cui abbiamo aggiunto contenuti adatti e/o con temi riguardanti l’adolescenza. Abbiamo diviso per genere i vari libri così da rendere più facile per voi comprendere quale vi può interessare di più:
- Libri Gialli: sono molto consigliati i classici di Agatha Christie; i libri della saga di “Come uccidono le brave ragazze” (tre volumi) o “Le indagini di Theodore Boon”; i libri di Marcello Simoni (anche se sono considerati più che altro per adulti)…
- Libri Classici: nonostante tra gli adolescenti che leggono sono considerati noiosi, i libri classici offrono molte opzioni scorrevoli e interessanti, come i libri William Shakespeare, Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni oppure Il giardino segreto…
- Libri Romance: anche se molto criticato, questo genere ha indirizzato molti adolescenti alla lettura. I libri che consigliamo sono: Better than the movies (e il suo sequel); la saga di Heartstopper (libro LGBTQIA+); Abroad; Tutte le volte che ho scritto ti amo (la saga); The Truth Untold (e gli altri libri della autrice, anche se trattano di argomenti un po’ forti)…
- Libri Fantasy/ Fantasy Romance: come scelte vi proponiamo Caraval (la saga); Percy Jackson (la saga); Powerless (la saga); C’era una volta un cuore spezzato (la saga); la saga di The Giver; Sei di Corvi…
- Libri di Narrativa e formativi: Le avventure di Jacques Papier; Noi siamo infinito (con argomenti trattanti proprio l’adolescenza, soprattutto alle superiori); Wonder; Il rinomato catalogo di Walker & Dawn; Un ponte per Terabithia; Il mondo fino a 7; Sophie sui tetti di Parigi...

Questi sono i libri che consigliamo, anche se ce ne sarebbero altri mille di cui parlare, però ci vorrebbe un libro intero per elencarli tutti. Speriamo che vi piacciano! Ovviamente questa è una nostra opinione, però qualunque titolo attiri la vostra attenzione e i vostri gusti è sicuramente quello giusto per voi.
Eleonora Hatfull e Laura Santos