Fumare una sigaretta: un’azione apparentemente innocua che spesso si fa per curiosità o per imitare parenti e amici ma, in realtà, dietro a ciò si nasconde un lato oscuro.
In Italia, circa un adulto su quattro fuma abitualmente, mentre, per i giovani tra i diciotto e i ventiquattro anni, la percentuale di fumatori è del 28%, ma, con la crescita del policonsumo, (abitudine di consumare, in questo caso, diversi prodotti a base di tabacco) di sigarette tradizionali, sigarette elettroniche (anche dette e-cig) e tabacco riscaldato, il tasso di fumatori in questa fascia di età sale al 30%.
L’Europa ha una delle più alte percentuali di fumatori (circa 25,3%).
Ad ogni modo, negli ultimi tempi, l’Italia sta vedendo il calo di consumo di sigarette tradizionali, ma la sempre più alta diffusione di nuovi prodotti, ossia le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato. C’è differenza tra le sigarette tradizionali e i nuovi prodotti (dunque e-cig e tabacco riscaldato) e, a dimostrarla, c’è, per esempio, il fatto che, mentre le sigarette classiche bruciano tabacco creando fumo con tante sostanze chimiche e cancerogene, le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato, non prevedono combustione, riducono alcune sostanze nocive. Ma, comunque, questi due nuovi prodotti sono dannosi. Infatti rilasciano aerosol (sospensioni di finissime particelle liquide e solide disperse nell’aria, create dal riscaldamento di un liquido o del tabacco stesso) contenenti nicotina, polveri sottili e sostanze chimiche tossiche che danneggiano il cuore e i polmoni, irritano le vie aeree e aumentano il rischio di asma, infezioni ed eventualmente tumori, per citare solo alcuni esempi.
In sintesi, anche se le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato sono meno nocivi, la scelta migliore per gli attuali fumatori sarebbe, anche gradualmente, smettere di fumare, mentre, per coloro che non hanno mai fumato è meglio che non provino mai a farlo. Poiché il fumo è un killer silenzioso che dà la caccia al nostro benessere e alla nostra salute.
PierPaolo Lazzeri