Da molti anni in questo periodo il nostro plesso Margaritone, come tutti gli altri istituti scolastici, apre le porte ai bambini di quinta elementare per aiutarli a scegliere la scuola Secondaria di Primo Grado più adatta a loro.
I laboratori presentati sono molteplici:
– ROBOTICA & CODING: i quali sono gestiti dalle professoresse Marielise Nencioli e Stefania Nocentini; in particolare il laboratorio di INFORMATICA & CODING seguito da tre alunni della nostra 1°D: Gabriele, Sebastiano e Matteo, che si sono rivelati estremamente capaci nel realizzare un acquario virtuale e affiancare i bambini nella pratica del coding.
– MATEMATICA & SCIENZE: che sono svolti dai docenti di matematica Faralli, Ferranti e Borri, che hanno coinvolto i bambini in attività matematiche, scientifiche e tecnologiche, impiegando iPad, microscopi e molti altri strumenti fini alla diffusione scientifica coinvolgente e pratica.
– FRANCESE: gestito dalle professoresse Francesca Nocentini, Margherita Laurenzi, Barbara Bisaccioni e Lucia Moretti; dove i ragazzi si iniziano ad avvicinare ad una lingua ancora per loro sconosciuta, con giochi, indovinelli, canzoni e tanto altro… Questo laboratorio è stato uno dei più ambiti, quindi facciamo i complimenti alle docenti e agli alunni che hanno collaborato!
– EDUCAZIONE FISICA: coordinato dalle insegnanti di motoria Silvia Bartalucci, Melissa Scarso e Paola Sbranti che hanno realizzato un open day “in movimento”!
– ARTE: il laboratorio è gestito dalle professoresse Maria Trzuskolas e Stefania Caroti, e gli alunni delle loro classi.
E naturalmente non dimentichiamoci della nostra redazione giornalistica: il MargaWeb!
Quest’anno abbiamo colto l’occasione per far partecipare attivamente, questi ospiti, al nostro giornalino scolastico.
In precedenza abbiamo chiesto considerazione sulla nostra scuola ai genitori che hanno accompagnato i propri figli.
Molti genitori farebbero iscrivere i figli o le figlie a questo istituto poiché i primogeniti in passato l’hanno già frequentato e si sono trovati piuttosto bene. Altre motivazioni sono state: lo studio del latino e l’inglese potenziato in determinate sezioni; infatti la nostra scuola, anche non essendo ad indirizzo umanistico, durante i tre anni scolastici ha un’ora di latino a settimana inserita nell’orario, svolta con il docente di italiano. Numerosi genitori sono molto attratti dai viaggi studio, che il nostro plesso propone alle famiglie ormai da molti anni e dall’ottima organizzazione della nostra scuola.
In seguito abbiamo posto ai ragazzi questa domanda: “Cosa ne pensate del Istituto Margaritone?”
Ci sono state diverse opinioni, ma comunque tutte rimangono positive!
Abbiamo chiesto ad Anna, una bambina che frequenta il quinto anno presso la scuola elementare “Aldo Moro”, cosa le piacesse di più di questa scuola e lei ci ha risposto con grande sicurezza: “Di questa scuola apprezzo particolarmente le aule spaziose e luminose ed anche la possibilità di fare francese durante il sabato. Inoltre ho già una sorella più grande che frequenta questo plesso in 2B”. Le abbiamo inoltre posto un’altra domanda: “Quale laboratorio hai preferito tra tutti quelli che hai provato?” E sempre con molta fermezza ci ha risposto: ”Tra tutti quelli a cui ho partecipato ritengo che il migliore sia stato quello di lingua francese! Questa attività mi ha aiutata a confermare la mia scelta: francese senza sabato.”
Abbiamo inoltre intervistato Piero, studente dell’istituto Collodi e Alessandro dell’istituto Arcobaleno di Tegoleto. Abbiamo domandato loro se avessero fratelli o sorelle all’interno della scuola ed entrambi hanno detto che non hanno nessun parente che frequenta il plesso. Per questo visiteranno altri istituti per ottenere un’idea più precisa e dettagliata.
Poi c’è Alberto, che frequenterà l’ultimo anno di elementari presso la scuola Curina. Anche a lui è piaciuta questa scuola e il suo laboratorio preferito è stato quello di informatica.
Ha inoltre affermato che se si iscriverà in questo istituto avrebbe piacere di studiare spagnolo senza sabato.
Adele Capria, Sara Ghetau, Sveva Mori
